REGOLAMENTO FANTAGIRO 2018

IL FANTAGIRO 2018 E' UN FANTAGIOCO BASATO SUL GIRO D'ITALIA DI CICLISMO 2018. VINCE IL GIOCO IL FANTAGIOCATORE CHE AVRA' FATTO PIU' PUNTI AL TERMINE DEL GIRO D'ITALIA.

OGNI FANTAGIOCATORE DEVE COMPORRE IL PROPRIO TEAM DI 9 CICLISTI ATTRAVERSO I DRAFT.

DRAFT

Primo giro:

Avendo 100 crediti a disposizione, usarli tutti per fare offerte per 9 ciclisti. Inviare la propria lista via mail a marco.pellini@gmail.com entro le ore 21 di  Lunedi' 30 Aprile.

Risultati:

Nella serata apertura delle liste e aggiudicazione dei ciclisti al miglior offerente. In caso di parità della miglior offerta tra due o più concorrenti per lo stesso ciclista, il ciclista non verrà assegnato in quel giro e rimesso a disposizione per il secondo giro e i crediti spesi verranno ridati ai concorrenti. Chi si aggiudica un ciclista si vedrà decurtare i suoi crediti della cifra spesa per aggiudicarselo. Quindi al secondo giro coloro che si sono aggiudicati ciclisti avranno meno crediti ma anche meno ciclisti da indicare nella lista. Comunicazione dei risultati subito nel pomeriggio sempre nelle mail con sms/whatsapp di avviso.

Secondo giro:

Usare tutti i crediti rimasti per fare offerte per il numero di ciclisti che mancano per completare la fantasquadra di 9 ciclisti. Inviare la propria lista via mail a marco.pellini@gmail.com entro le ore 13 di martedi' 1 maggio.

Risultati

Come sopra

Terzo giro:

Lista via mail a marco.pellini@gmail.com entro le ore 21 di Martedi' 1 maggio.

Quarto giro:

Lista via mail a marco.pellini@gmail.com entro le ore 21 di Mercoledi' 2 maggio.

 

Cercheremo di completare tutte le squadre usando quanti giri serviranno. Se un ciclista acquistato da un concorrente darà forfait prima dell’inizio della prima tappa, il suo sostituto (stesso numero di punzonatura) ne prenderà il posto nella fantasquadra.

Il sottoscritto segretario, proprietario della mail, manderà le sue liste ad una persona non giocante da identificare prima dell’inizio del draft.  

 

Completate le squadre, si dovranno scegliere le 2 riserve ed eleggere il capitano che farà sempre punteggi di tappa x 1,5  (cumulabile nel bonus per team con 3 ciclisti nei primi 10 arrivati - non raddoppierà bonus maglia e bonus classifica finale). Attenzione: il capitano del FantaTeam non può mai essere un capitano al Giro. I capitani al Giro sono scritti in rosa nell'elenco ciclisti presente nel sito.

Per la scelta delle riserve mi manderete la lista delle preferenze (12 se siamo in 6 a giocare) . Il primo che ha completato la squadra nei draft sceglierà per primo e prenderà la sua prima preferenza. In caso di parità (due o più squadre completate nello stesso giro di draft) verrà prima la squadra che ha speso di più per un singolo ciclista. In caso di ulteriore parità verrà prima che ha spedito prima la lista al primo giro di draft (ora e minuti della mail). Chi sceglierà per ultimo la prima riserva sceglierà per primo la seconda riserva. Gli altri a seguire nell’ordine inverso.

 

PARTENZA DEL FANTAGIRO DALLA PRIMA TAPPA DI VENERDI' 04 MAGGIO

PUNTI IN PALIO IN OGNI TAPPA:

 

CLASSIFICA DI TAPPA

Se proprio ciclista primo

70 punti                                                                

Tra 2° e 5°

40 punti

Tra 6° e 10°

30 punti

Tra 11° e 20°

22 punti

Tra 21° e 30°

16 punti

Tra 31° e 50°

10 punti

Oltre 50°

0 punti

 

BONUS MAGLIE

Per ogni giorno in maglia  ROSA

40 punti

Per ogni giorno in maglia BIANCA

25 punti

Per ogni giorno in maglia CICLAMINO

25 punti

Per ogni giorno in maglia AZZURRA

25 punti

Al vincitore del Giro
Al secondo classificato
Al terzo classificato
300 punti
150 punti
75 punti
Al vincitore finale della classifica scalatori (maglia azzurra) 200 punti
Al vincitore finale della classifica a punti (maglia rossa) 200 punti
Al vincitore finale della classifica giovani (maglia bianca) 200 punti

N.B. Un ciclista può prendere uno solo dei bonus maglie. Se la maglia rosa é leader anche degli scalatori, il bonus lo prende il secondo in classifica, portatore della maglia. 

ALTRI BONUS

Se ultimo o penultimo di tappa (anche fuori tempo)

50 punti PRIME DUE VOLTE per ogni ciclista, 25 punti TERZA E QUARTA VOLTA, 10 punti le successive.

Se proprio team ha almeno 3 ciclisti nei primi 10 classificati di Tappa

Prima volta di ogni team: Punteggio di tappa (senza bonus maglie né bonus capitano) dei propri ciclisti nei primi 10 raddoppiato.
Seconda e terza volta punteggio X 1,5 . Dalla quarta volta nessun bonus.

Vincitore della classifica giornaliera maglia azzurra 10 punti

 

MALUS

Se proprio team ha un dopato fermato entro fine giro

-200 punti per ogni dopato e annullamento suoi punti fatti nelle tappe.

 

Organo ufficiale la Gazzetta dello Sport